Pagine

sabato 13 settembre 2008

In bocca al lupo Maria Grazia!

Se ne parlava da tempo, adesso è sulla bocca di tutti, posso esimermi dal riportare una notizia del genere sul mio blog, che parla di Sciacca e dei saccensi? ovviamente no!

Ecco la notizia di pochi giorni fa:
(tratto da www.rmk.it)
(foto:www.agrigentonotizie.it)

Il mistero si puo' finalmente svelare, senza arrecare danni contrattuali all'interessata. E' Maria Grazia Maniscalco, 21 anni studentessa di psicologia all'universita' di Palermo, la giovane saccense non famosa che partecipera' all'isola dei famosi, la nota trasmissione condotta da Simona Ventura che prendera' il via lunedi' 15 settembre. Maria Grazia e' gia' partita per l'Honduras, ma prima di lasciare Sciacca ha rilasciato un'intervista alla nostra emittente. Gia' da diversi giorni in citta' circolava la notizia della presenza di una saccense tra gli otto naufraghi non famosi che parteciperanno quest'anno al programma, ma occorreva il via libera della produzione per potere svelare l'identita della giovane. E finalmente anche Maria Grazia Maniscalco puo' confermare a tutti la notizia. E gia' chiede il sostegno dei suoi concittadini e dell'amministrazione comunale. E' determinata e spavalda,Maria Grazia, dichiara di non avere avuto alcun problema nei vari colloqui affrontati durante le selezioni. Nessun imbarazzo anche al cospetto di Simona Ventura. Schietta, senza peli sulla lingua, ammette anche di non sapere molto delle regole del reality. Inizia dunque lunedi' la sua personale avventura all'isola dei famosi, un'edizione che sara' sara' seguita quest'anno con particolare interesse dai saccensi.

Che dire? una saccense all'isola dei famosi? che ben venga! Sciacca avrà la sua piccolissima vetrina...sperando che Maria Grazia rispecchi bene tutte le caratteristiche della nostra città: la SOLARITA' dei nostri concittadini, l'ALLEGRIA del nostro carnevale, e perchè no! l'istinto alla sopravvivenza ad alcuni problemi quotidiani che esistono, comunque in ogni città.
Io non sono amante di questo reality, ma cercherò di seguirlo in qualche modo e magari di sostenerla.
Per la serata del debutto (15 Settembre ore 21) è prevista la visione sul maxischermo allestito nell'atrio inferiore del comune.
Allora non mi resta che dire: FORZA MARIA GRAZIA !!!

Eccoci!

Eccomi qui! Finita l'estate, almeno per me, finita la mostra (che mi ha occupato buona parte delle mie "vacanze") e con delle novità per la mia abitudinaria vita...adesso dovrei avere un pò più di tempo per dedicarmi con più costanza al mio blog! Spero di riuscirci! a presto.

martedì 2 settembre 2008

Signore e signori....SCIACCA VISTA DA NOI

La serata inaugurale della mostra video-fotografica amatoriale SCIACCA VISTA DA NOI tenutasi domenica è stata caratterizzata da una folta presenza di gente al Complesso monumentale "Tommaso Fazello", al di sopra di tutte le migliori previsioni della vigilia. Il giusto premio tributato all'organizzatore Stefano Siracusa e a quanti di noi si sono impegnati, con dedizione, per la riuscita di questa manifestazione.

Nelle 500 foto in mostra si osservano gli infiniti aspetti bellissimi di Sciacca: il mare, la pesca, le ceramiche, i monumenti, la storia, i personaggi, gli uomini, i panorami, e così via, aspetti che diventano più suggestivi ed intriganti perché mostrati dall'abilità di fotografi amatoriali che conoscono e amano la loro città, a tal punto da coglierne tutte le sfaccettature, anche quelle più nascoste.

Noi de L'ALTRASCIACCA siamo orgogliosi e soddisfatti del lavoro fin qui fatto.
Orgogliosi perché abbiamo fatto tutto da soli, dalle brochure alle locandine, dagli spot televisivi al sito dedicato www.sciaccavistadanoi.it, dalla raccolta delle foto e dei video al loro montaggio e predisposizione espositiva. Soddisfatti perché enorme è stato l'afflusso di gente al momento dell'inaugurazione e ottimo è stato il riscontro tra i numerosi visitatori nelle ore successive, cosa che ci induce a pensare legittimamente che numerosa sarà l'affluenza nei prossimi giorni dell'esposizione. Soddisfatti anche perché, come ha sottolineato Salvatore Monte, intervenuto per introdurre la mostra con un breve commento critico, abbiamo dato ai Saccensi la possibilità di esprimersi in modo diverso da come accade solitamente.

Unica nota stonata è stata quella di constatare che, nonostante l'impegno profuso e la capillare informazione circa l'inaugurazione della mostra “Sciacca vista da noi”, non abbiamo potuto registrare le presenze di rappresentanti istituzionali nella giornata di ieri, eccezion fatta per un unico consigliere comunale (che ringraziamo ulteriormente dopo averlo fatto di presenza).

Certo, venire a vedere una mostra di foto che magnificano ed esaltano le meravigliose bellezze di questa città non è un dovere, ma lo diventa, secondo Noi de L'ALTRASCIACCA, se ricopri una carica pubblica: Sindaco, Assessore, Presidente del Consiglio o Consigliere. A tutti loro rinnoviamo il nostro invito a visionare questa mostra, che rimarrà aperta fino al 7 Settembre (tutti i giorni dalle 9 alle 13 e alle 17 alle 22) per non perdere l'occasione di vedere alcune sfaccettature, particolari o più semplicemente angoli suggestivi della nostra città, attraverso l'abilità dei fotografi amatoriali.

Noi de L'ALTRASCIACCA , lo ripetiamo, abbiamo un solo ed unico obiettivo, dare a Sciacca quel che è di Sciacca, in altre parole, valorizzare le nostre risorse naturali, bellezze architettoniche e culturali, peculiarità uniche al mondo per rendere questo lembo di territorio della Provincia d'Agrigento, all'ultimo posto nella classifica della qualità della vita, una risorsa per i suoi abitanti, un'occasione per i giovani, una certezza per commercianti ed artigiani ed infine una forma di riscatto nei confronti di chi ritiene a torto Sciacca terra di conquista e nulla più.

Ci riusciremo ?

Noi non lo sappiamo, ma siamo convinti che con l'aiuto di chi come Noi crede in questa città il tentativo non solo deve essere fatto, ma ha buone probabilità di riuscita.

Permetteci, infine, un Post Scriptum di precisazione e trasparenza: il Comune di Sciacca , e di questo lo ringraziamo, ha messo a nostra disposizione i locali del Complesso Fazello ed il patrocinio indicato su manifesti e brochure consiste giusto e soltanto in questo, a dispetto di coloro i quali, in questi giorni, pensano il contrario o qualcosa di più.