Pagine

martedì 2 settembre 2008

Signore e signori....SCIACCA VISTA DA NOI

La serata inaugurale della mostra video-fotografica amatoriale SCIACCA VISTA DA NOI tenutasi domenica è stata caratterizzata da una folta presenza di gente al Complesso monumentale "Tommaso Fazello", al di sopra di tutte le migliori previsioni della vigilia. Il giusto premio tributato all'organizzatore Stefano Siracusa e a quanti di noi si sono impegnati, con dedizione, per la riuscita di questa manifestazione.

Nelle 500 foto in mostra si osservano gli infiniti aspetti bellissimi di Sciacca: il mare, la pesca, le ceramiche, i monumenti, la storia, i personaggi, gli uomini, i panorami, e così via, aspetti che diventano più suggestivi ed intriganti perché mostrati dall'abilità di fotografi amatoriali che conoscono e amano la loro città, a tal punto da coglierne tutte le sfaccettature, anche quelle più nascoste.

Noi de L'ALTRASCIACCA siamo orgogliosi e soddisfatti del lavoro fin qui fatto.
Orgogliosi perché abbiamo fatto tutto da soli, dalle brochure alle locandine, dagli spot televisivi al sito dedicato www.sciaccavistadanoi.it, dalla raccolta delle foto e dei video al loro montaggio e predisposizione espositiva. Soddisfatti perché enorme è stato l'afflusso di gente al momento dell'inaugurazione e ottimo è stato il riscontro tra i numerosi visitatori nelle ore successive, cosa che ci induce a pensare legittimamente che numerosa sarà l'affluenza nei prossimi giorni dell'esposizione. Soddisfatti anche perché, come ha sottolineato Salvatore Monte, intervenuto per introdurre la mostra con un breve commento critico, abbiamo dato ai Saccensi la possibilità di esprimersi in modo diverso da come accade solitamente.

Unica nota stonata è stata quella di constatare che, nonostante l'impegno profuso e la capillare informazione circa l'inaugurazione della mostra “Sciacca vista da noi”, non abbiamo potuto registrare le presenze di rappresentanti istituzionali nella giornata di ieri, eccezion fatta per un unico consigliere comunale (che ringraziamo ulteriormente dopo averlo fatto di presenza).

Certo, venire a vedere una mostra di foto che magnificano ed esaltano le meravigliose bellezze di questa città non è un dovere, ma lo diventa, secondo Noi de L'ALTRASCIACCA, se ricopri una carica pubblica: Sindaco, Assessore, Presidente del Consiglio o Consigliere. A tutti loro rinnoviamo il nostro invito a visionare questa mostra, che rimarrà aperta fino al 7 Settembre (tutti i giorni dalle 9 alle 13 e alle 17 alle 22) per non perdere l'occasione di vedere alcune sfaccettature, particolari o più semplicemente angoli suggestivi della nostra città, attraverso l'abilità dei fotografi amatoriali.

Noi de L'ALTRASCIACCA , lo ripetiamo, abbiamo un solo ed unico obiettivo, dare a Sciacca quel che è di Sciacca, in altre parole, valorizzare le nostre risorse naturali, bellezze architettoniche e culturali, peculiarità uniche al mondo per rendere questo lembo di territorio della Provincia d'Agrigento, all'ultimo posto nella classifica della qualità della vita, una risorsa per i suoi abitanti, un'occasione per i giovani, una certezza per commercianti ed artigiani ed infine una forma di riscatto nei confronti di chi ritiene a torto Sciacca terra di conquista e nulla più.

Ci riusciremo ?

Noi non lo sappiamo, ma siamo convinti che con l'aiuto di chi come Noi crede in questa città il tentativo non solo deve essere fatto, ma ha buone probabilità di riuscita.

Permetteci, infine, un Post Scriptum di precisazione e trasparenza: il Comune di Sciacca , e di questo lo ringraziamo, ha messo a nostra disposizione i locali del Complesso Fazello ed il patrocinio indicato su manifesti e brochure consiste giusto e soltanto in questo, a dispetto di coloro i quali, in questi giorni, pensano il contrario o qualcosa di più.

4 commenti:

Stefano ha detto...

e finalmente SCIACCA VISTA DA NOI è partita...siamo pienamente soddisfatti dell'inizio, già contiamo tante visite e molto interesse...un primo successo che voglio condividere con i miei cari soci de L'ALTRASCIACCA, specie con chi ha fatto pure nottate e mattinate con me per far si che tutto fosse pronto per domenica...ma voglio anche condividerlo con Donatella che ci ha dato l'input con il suo topic e ci ha gentilmente concesso anche il nome...siete ancora tutti in tempo per venire....
Vi anticipo che domenica 7 Settembre, procederemo alla consegna degli attestati e sciaccard a ciascun partecipante...seguirà la proiezione all'aperto dei video della durata circa di 2 ore....vi aspettiamo! non per far piacere a me,a l'altrasciacca, al comune....ma solo per la vostra SCIACCA e per i saccensi che con amore hanno realizzato questi scatti e queste riprese.

Stefano

Calogero Parlapiano ha detto...

è stato un successo Ste, sono davvero contento e onorato di avervi assistito.. ed ora non molliamo: la seconda edizione dovrà sorprendere tutti.
se vuoi, ti aspetto ogni tanto nel mio blog...
ciao e buona giornata.

Calogero Parlapiano ha detto...

ciao, c'è un premio per te. vieni a ritirarlo nel mio blog.
PREMIO ARTE PONTO VIDA
complimenti per il tuo bel blog

Stefano ha detto...

Grazie mille Calogero! senza di voi, sciacca vista da noi non sarebbe andata in porto!