Pagine

giovedì 19 marzo 2009

Petizione popolare per l'acqua pubblica

Il Comitato civico SCIACCA PER L’ACQUA, al quale hanno già aderito numerosi cittadini, associazioni, comitati e movimenti, comunica che

Domenica 22 Marzo 2009
dalle ore 9.30 alle ore 13.00
in Piazza Angelo Scandaliato a SCIACCA

inizierà una Petizione popolare in difesa dell’acqua pubblica anche nella nostra città. L’iniziativa è stata avviata, o lo sarà nei prossimi giorni, in numerose cittadine della provincia di Agrigento.

Con questa raccolta firme, i cittadini sottoscrittori:
- esprimono totale adesione e sostegno alle iniziative legali e di lotta portate avanti dai Sindaci agrigentini che si sono opposti alla privatizzazione del servizio idrico ed alle deliberazioni adottate da numerosi Consigli comunali della provincia contro la privatizzazione e per la risoluzione del contratto con il gestore privato.
- Chiedono agli Organi competenti dell’Ato idrico di intraprendere ogni utile iniziativa per sospendere ulteriori consegne del servizio e pervenire, nel rispetto della legge e della convenzione, alla risoluzione della Convenzione con la quale è stata affidata la gestione a Girgenti Acque SpA, che si è resa responsabile di gravissime carenze gestionali.
- Chiedono al Consiglio comunale di modificare lo Statuto comunale, per escludere, ai sensi dell’Ordinamento degli EE.LL., la gestione del servizio idrico dalle attività aventi rilevanza economica.
- Sostengono la richiesta indirizzata dai consigli comunali alla Provincia regionale di indire un referendum provinciale per consultare gli elettori sul seguente quesito:
Accetti che sia affidata a privati la gestione del servizio idrico integrato? SI NO
- Chiedono ai parlamentari agrigentini nazionali e regionali ed al sig. Prefetto di rappresentare nelle aule parlamentari ed ai Governi dello Stato e della Regione la volontà della stragrande maggioranza dei cittadini e dei Comuni agrigentini di mantenere la gestione pubblica dell’acqua.
- Chiedono ai Presidenti della Camera e del Senato di avviare l’esame dei disegni di legge presentati per il ritorno alla gestione pubblica dell’acqua.
- Si impegnano a sostenere la preannunciata iniziativa di un disegno di legge di iniziativa popolare da presentare all’ARS, ai sensi della L.r. n. 1/2005, per ripubblicizzare la gestione dell’acqua e restituire agli enti locali tutte le funzioni in materia.

E’ importante che Sciacca, in questo momento cruciale per le sorti delle nostre risorse idriche, manifesti con forza e faccia sentire la sua voce nella lotta per l’acqua pubblica. Per questo motivo invitiamo tutti i cittadini a sottoscrivere questa petizione e tutti coloro che vogliono supportare questa iniziativa, che siano essi, rappresentanti di:

- Associazioni
- Movimenti o Partiti politici
- Comunità religiose
- Parrocchie
- Comitati di quartiere
- Enti
- Sindacati
- Cittadini comuni

ad aderire al COMITATO CIVICO “SCIACCA PER L’ACQUA”.

Dalla giornata di Lunedì, i moduli per la raccolta delle firme saranno distribuiti in tutti gli esercizi commerciali, nelle parrocchie, presso Enti, Circoli e Associazioni e saranno disponibili per qualche settimana. Sul sito www.sciaccaperlacqua.eu sarà scaricabile in formato Word.

Per vincere questa battaglia è necessario essere in tanti ed avere il sostegno di tutti. Per questo motivo vi chiediamo di aderire a questo movimento di tutela di questo bene di prima necessità per il sostentamento umano dal quale non possiamo prescindere né possiamo averlo a costi elevati. L’adesione è totalmente gratuita. Scrivici una mail all’indirizzo: aderisco@sciaccaperlacqua.eu oppure spediscici un fax al numero 0925/1956789 oppure chiamaci al numero 366/3138991 esprimendo la tua volontà o la volontà del gruppo che rappresenti ad essere parte attiva di SCIACCA PER L’ACQUA.
Ti aspettiamo. Aspettiamo tutti i saccensi.
P.S. Non dimenticare di autorizzarci al trattamento dei dati e alla pubblicazione del tuo nominativo all’interno dell’ELENCO ADESIONI



IO ADERIRO'

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Si, probabilmente lo e

Anonimo ha detto...

necessita di verificare:)