Pagine

martedì 19 maggio 2009

Sciacca, i “santini” elettorali spopolano sul web

Scritto per sciacca bloggalo



In ogni tornata elettorale, all’indomani della presentazione delle liste, scatta la caccia al voto! Manifesti più o meno grandi in ogni parte della città, telefonate a casa, comizi (arricchiti spesso da rinfreschi) e gli immancabili fac-simile elettorali in ogniddove. Sfondo di Sciacca, facce sorridenti (talvolta ammiccanti), uno slogan che centri il bersaglio e la speranza di potersi guadagnare un voto.

A volte i meccanismi di propaganda sono invasivi della privacy personale e delle vie cittadine, con muri tappezzati di manifesti abusivi e strade con i fac-simile disseminati qua e là.

Da alcuni anni però sono nate delle iniziative atte a stemperare un pò il clima serio e agguerrito della campagna elettorale, ma anche per far conoscere meglio tutti i candidati alla carica di consigliere o di sindaco della città. Iniziative basate sul suddetto fac-simile, detto comunemente “santino” o “santuzza“.

Già 5 anni fa era stato stampato un album per collezionarli ed addirittura il sito www.turistaxcaso.com aveva indetto un concorso online per premiare il più bello. Premio vinto da Pippo Milioti.


Iniziative che ebbero un notevole successo e che rimasero alla storia della città.

Quest’anno i santini sbarcano anche sul social network più in voga del momento: Facebook. Lillo Cantone ha, infatti, fondato il gruppo “Santuzze elezioni 2009“, raggiungibile da questo link . Il gruppo si avvale anche della collaborazione di Davide Leonte, Loredana Scandaglia e Pietro Cantone. Il meccanismo è semplice, chiunque può aggiungere il proprio santino se non è già tra quelli inseriti. Attualmene ne sono stati caricati già 117 ed il gruppo conta in questo momento ben 422 iscritti, ma questi numeri tenderanno a crescere per l’ottimo successo che sta riscuotendo l’iniziativa. Sempre dalla pagina del gruppo è stato annunciato il concorso miss santuzze elezioni 2009.

Il sito www.turistaxcaso.com, invece, ripropone il concorso “Vota il fac-simile più bello“. Accedendo al sito potrete visionare, nella relativa sezione, i fac-simile già inseriti e votare con un semplice clic quello di vostro gradimento. Una votazione popolare e molto semplice che permetterà di annunciare a fine votazioni il vincitore.

Iniziative simpatiche che ci fanno affrontare con un sorriso questo periodo che ci porterà a scegliere chi ci amministrerà. I complimenti di Sciacca Bloggalo! agli ideatori.

Nessun commento: