Pagine

sabato 17 gennaio 2009

Le due protomi di San Vito

(scritto per Sciacca.blogolandia)

Vi è mai capitato di vergognarvi, a volte, di essere saccense non sapendo alcune cose della propria città? Oppure non riconoscere luoghi o soggetti in alcune foto? Bene! Iniziamo oggi questa nuova sezione, cercando, nel limite delle nostre conoscenze, di potervi interessare non con la classica storia di Sciacca (a cui è dedicato un altro spazio su questo sito) ma con gli aneddoti, le immagini e i fatti curiosi che riguardano la nostra città.

Ovviamente anche voi potrete intervenire facendo domande o svelando della curiosità che anche noi sconosciamo, scrivendo a sciacca@blogolandia.it

Iniziamo col mostrarvi una foto della mia collezione che ha più volte attratto l’attenzione di tanti, che non sanno localizzare il luogo dello scatto.

Avete riconosciuto il luogo? Di cosa si tratta? Non lo avete capito? Eppure è un posto centralissimo e pure frequentato.

Basta infatti andare nel Vicolo San Vito, affianco all’attuale cinema Gaudium, ed alzare lo sguardo per notare un campanile da cui si affacciano due protomi che raffigurano due cani.

Infatti, i locali del suddetto cinema appartengono all’ex Chiesa di San Vito, una delle più antiche della città, di cui ormai rimangono poche tracce. Le due protomi stanno quindi a raffigurare il simbolo di San Vito, i cani.

Tale simbologia nacque da un fatto prodigioso della vita del Santo. Si narra infatti che, giunto a Regalbuto, dei pastori accorsero da lui poiché dei cani feroci avevano sbranato un bambino. Allora San Vito richiamò i cani e si fece restituire i resti del bambino, ridandogli la vita.


Nessun commento: