Pagine

giovedì 15 gennaio 2009

Le palle di cannone della Chiesa del Giglio

(scritto per Sciacca.blogolandia)

Nel nostro viaggio nella storia di Sciacca, vogliamo soffermarci su quegli aneddoti e curiosità che non tutti conoscono.

A tutti sarà capitato di transitare sotto al portico della Chiesa del Giglio di Sciacca, risalente al 1300 e sita nel quartiere di San Michele, a due passi dalla statua di Padre Pio che giorni fa ha creato un po’ di scalpore.

Non tutti, però, si saranno accorti che a contornare il portale della chiesa, vi sono quattro palle di cannone murate.

La storia vuole, infatti, che nel lontano 1650, in occasione della festa della Madonna del Giglio, furono sparati dei fuochi d’artificio, che furono erroneamente scambiati per colpi di cannone da due vascelli britannici in transito nel nostro mare. Questi, a loro volta, risposero sparando cinque colpi di cannone sulla folla presente alla festa. Fortunatamente questo episodio così bizzarro non provocò danni a persone.

Subito si attribuì questo prodigio alla Madonna, che avrebbe protetto la popolazione stendendo in cielo il suo manto. Per questo motivo, le cinque palle di cannone furono incastonate nelle pareti della facciata.

Ad oggi, sono visibili solo quattro palle, la quinta, che sormontava il portale, sarà stata coperta dai successivi interventi di restauro.



Nessun commento: